Riqualificazione urbana a Bergamo

Riqualificazione urbana a Bergamo

Terzo progetto classificato al concorso per Piazzale Risorgimento a Bergamo

Concorso indetto dal comune di Bergamo per riqualificare Piazza Risorgimento.
Attualmente gli elementi di aggregazione si trovano all’interno di un’isola immersa nel traffico e non appaiono come luoghi desiderabili.

L’idea progettuale aumenta la qualità delle aree a verde, anche riducendone l’estensione a favore di una vitalità di piazza più ampia. Vengono introdotte nuove specie arbustive per permettere il riparo di fauna avicola in grado di aumentare la biodiversità e rendere la piazza piacevole da vivere per i cittadini.

Il progetto mira ad accrescere l’importanza della direttrice principale restituendole la posizione gerarchica che merita e facendo in modo che siano i pedoni a godere della qualità paesaggistica della direttrice stessa. Con la nostra proposta inoltre gli esercizi commerciali sulla direttrice principale disporranno di uno spazio da utilizzare permettendo una più facile relazione tra il cittadino ed i servizi a lui necessari.

Per altre informazioni è possibile consultare l’articolo di giornale in cui nominano gli altri progetti vincitori o il sito del Comune di Bergamo in cui sono disponibili tutti i materiali.

Guarda i lavori simili: