Sito Web di Luisa Bertocco

Sito Web di Luisa Bertocco

Un sito web semplice e leggero per l’artista contemporanea Luisa Bertocco

Luisa Bertocco sorprende la memoria depositata negli oggetti sottratti all’ambiente consueto, dove riposano all’ombra dell’oblio, e li restituisce alla presenza. La loro composizione è l’esito di un rito, che li ricompone in un insieme nuovo, attraverso un meticoloso accostamento, taglio e cucito di materiali eterogenei, con una prassi che ricorda l’oscuro e desueto lavoro femminile, quando nulla veniva definitivamente gettato o dimenticato e invece rifioriva a nuova vita, per l’uso quotidiano di nuove generazioni.
L’opera, che una sapiente manualità libera dall’abituale esistenza, assume un aspetto monumentale, si astrae dal luogo domestico e dal suo tempo.
Trasfigurata diviene mito e simbolo materiale e prezioso del lavoro di moltitudini di donne, le stesse cui veniva affidato l’umile e prezioso compito dì conservare e rigenerare.”

Guido Galesso

Il sito web realizzato per quest’artista padovana è a tutti gli effetti una vetrina sui lavori che realizza. Il sito mostra le opere o parti di esse a tutto schermo così da trasmettere l’aspetto materico dei suoi lavori e i dettagli che cura con attenzione. Il sito è visibile qui.

Guarda i lavori simili: